LA CITTA'

Palazzo della Signoria

JESI è una cittadina di 50.000 abitanti, situata parte in piano e parte sopra un poggio sulla riva sinistra del fiume Esino, nella parte bassa della sua valle. Centro agricolo, commerciale e di importanti e numerose attività industriali è una città in continua espansione ed evoluzione. Ha un carattere spiccatamente dinamico e brillante; ha dato alla luce numerosi personaggi del mondo dell'arte, della cultura, dello sport e dello spettacolo, tutti di fama mondiale, cosa assai rara e particolare per una cittadina non popolosa. Ha un nucleo storico di rilevante interesse urbanistico e ambientale, racchiuso entro la cinta muraria trecentesca ben conservata; numerosi sono i monumenti ( chiese e palazzi) dei periodi medioevale, rinascimentale e barocco e le opere d'arte.

LA STORIA

La città, Aesis, fu fondata dagli umbri, divenne importante colonia romana dal 247 a.c., fu conquistata e distrutta dai Goti (409) e poi dai Longobardi, risorse e fu compresa nella donazione di Pipino alla Chiesa (756). Nel secolo XI si costituì a comune e conobbe un periodo florido sotto gli Svevi. L'episodio destinato a restare negli annali fu la nascita di Federico II di Svevia nel 1194. La leggenda vuole che la madre, Costanza, abbia dato alla luce il figlio sotto una tenda: una lapide lo ricorda. Epiche furono le lotte di Jesi contro Fabriano, lotte in cui Jesi riuscì a mettere in campo sino a 5000 uomini. Conobbe nel XV secolo le signorie dei Malatesta, dei Da Montone e degli Sforza. Nel 1831 vi si costituì un governo provvisorio e venne creata una Guardia nazionale, ma l'infelice fine della rivoluzione nella Romagna ne determinò la caduta. Jesi fu una delle prime città ad introdurre l'arte tipografica; nel 1472 Federico de' Conti da Verona vi stampava la " Divina Commedia". Fu la città natale di Angelo Colocci ( 1467-1549), letterato, di Lucagnolo di Ciccolino, cesellatore e maestro di Benvenuto Cellini, di Gian Battista Pergolesi, genio musicale scomparso a soli 26 anni, autore di capolavori come La Serva padrona e Stabat Mater. Attualmente la città di Jesi è nota alle cronache del mondo sportivo per essere la sede di un florido Club Scherma che annovera grandi campioni mondiali ed olimpionici del calibro di Stefano Cerioni (med. oro Seul 1988), di Giovanna Trillini ( due med. oro Barcellona 1992), di Valentina Vezzali ( med. arg. Atlanta 1996).
Jesino è anche Sergio Rossi, campione del mondo, per sette anni consecutivi, di pattinaggio, velocità su strada e su pista. Roberto Mancini e Luca Marchegiani, due riconosciuti grandi campioni del calcio mondiale sono nati e cresciuti a Jesi, prima di arrivare ai grandi club di serie A ed alla nazionale Italiana. Valeria Morriconi e Virna Lisi, notissime e bravissime attrici di teatro e di cinema, sono nate a Jesi e vi hanno trascorso i primi anni della loro giovinezza.


Teatro Pergolesi


Palazzo Pianetti

Torna indietro